Salve, mi chiamo Francesco Frasson, sono nato il 22 giugno del 1974, sono cresciuto in provincia di Venezia dove tutt’ora vivo ed esercito buona parte della mia professione.
Ho frequentato la facoltà di Psicologia presso l’Università degli Studi Padova e mi sono laureato nel 2000.
Negli anni successivi, mentre maturavo le mie prime esperienze professionali significative nel campo della selezione del personale e della formazione professionale, ho approfondito le mie conoscenze sui temi della Valutazione e dello Sviluppo delle Risorse Umane, della Psicologia dell’Orientamento Scolastico/Professionale e della Gestione di Gruppi frequentando specifici corsi di specializzazione post-laurea organizzati dall’Università degli Studi di Padova.
Dopo aver superato l’esame di stato che mi ha abilitato al ruolo di Psicologo e che mi ha consentito di iscrivermi all’Ordine degli Psicologi del Veneto, ho intrapreso un lungo cammino di crescita personale e professionale dando inizio ad un percorso di formazione di stampo prettamente clinico.
Ho deciso di “sposare” l’approccio Sistemico Relazionale frequentando prima un corso introduttivo all’ottica Relazionale e successivamente la Scuola Quadriennale di Psicoterapia presso l’Istituto Veneto di Terapia Familiare (sede di Treviso), dove ho conseguito il Diploma di Specializzazione in Psicoterapia Familiare e Relazionale.
Parallelamente a ciò, nello stesso periodo ho avuto la possibilità di approfondire le mie conoscenze relative al tema della Consulenza Tecnica d’Ufficio e della Perizia Psicologica, necessarie per poter poi eseguire consulenze tecniche d’Ufficio (CTU) e di parte (CTP).
La mia preparazione teorica ha avuto modo di sedimentarsi “sul campo” attraverso una proficua collaborazione con il S.E.P.S. (Servizio Educazione e Promozione della Salute) dell’ULSS 13 di Dolo-Mirano dove venivano proposte consulenze e terapie familiari sistemico-relazionali a giovani adolescenti e alle loro famiglie.
In questo contesto, inoltre, mi sono occupato di tematiche legate alla genitorialità e all’infanzia attuando interventi formativi rivolti a docenti e genitori di scuole dell’infanzia e primarie del territorio.
Questa esperienza mi ha portato successivamente a gestire un servizio di primo ascolto psicologico rivolto a genitori e docenti delle scuole primarie e dell’infanzia presso il 2° circolo didattico di Spinea (VE) per circa 6 anni.
Per circa sette anni mi sono dedicato alla cura di persone affette da patologie psichiatriche, disabilità mentale, fisica e demenza presso alcune strutture residenziali site nella provincia di Belluno.
Successivamente mi sono avvicinato al settore delle dipendenze; dal 2017 al 2022 ho lavorato come psicologo-psicoterapeuta presso un centro semiresidenziale rivolto ad utenti in trattamento alcologico e/o affetti da disturbo da uso di sostanze.
Parallelamente a queste esperienze, per anni ho portato avanti una collaborazione con un centro di terapia familiare dove mi sono occupato principalmente di aiutare coppie in crisi e famiglie in difficoltà attraverso percorsi di psicoterapia.
Dal 2005 esercito la libera professione anche privatamente presso il mio studio dove offro consulenze psicologiche e psicoterapie individuali, di coppia e familiari.
Mantengo rapporti di collaborazione in generale con associazioni, cooperative, studi legali, enti pubblici e privati come consulente, psicologo-psicoterapeuta e formatore.
Come docente effettuo interventi su tematiche psicologiche legate agli ambiti di mia competenze rivolti a dipendenti di azienda, privati, professionisti, cittadinanza, ecc.
Sono promotore di specifici progetti volti alla diffusione sul territorio di una maggiore sensibilità sui temi del benessere relazionale e psicologico. In queste occasioni cerco sempre di integrare le mie competenze con quelle di altri colleghi professionisti.
Tengo interventi seminariali in pubblico e su piattaforme online.
Ho avuto esperienze anche in contesti radiofonici e televisivi.
Essendo un fervido sostenitore della formazione continua, partecipo regolarmente a seminari e giornate di studio proposti dall’Ordine degli Psicologi del Veneto e da enti, associazioni, scuole di psicoterapia di diversa tipologia.
Per diversi anni sono stato socio di RI.P.FA. (Rete Italiana Psicoterapeuti Familiari), che coinvolge psicoterapeuti e studiosi della famiglia, avente lo scopo di favorire lo scambio scientifico-clinico e il dibattito culturale del settore a livello nazionale e di S.I.P.S.I.S. (Società Italiana di Psicoterapia per lo Studio delle Identità Sessuali) che ha lo scopo di promuovere ed approfondire lo studio delle dimensioni psicologiche, socioantropologiche, biologiche e genetiche implicate nei processi di costruzione delle identità sessuali.
Sono inoltre abilitato all’uso del metodo EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) che facilita il trattamento di diverse psicopatologie e problemi legati sia ad eventi traumatici che a esperienze più comuni ma emotivamente stressanti.