Cosa offro

FF

Cosa offro?

Il tempo non è mai sprecato se lo investi per prenderti cura di te

Psicoterapia individuale

Questo tipo di percorso è rivolto all’individuo che, pur essendo solo nella stanza di terapia, porta con sé tutte le relazioni significative che animano la propria vita nel presente, nel passato e nell’ipotetico futuro. L’attenzione sarà rivolta alla dimensione relazionale ed interattiva del paziente, non tralasciando comunque pensieri, emozioni, storie e vissuti legati alla dimensione individuale. Questa esperienza lo aiuterà a prendere una maggiore consapevolezza di sé, della propria storia  familiare e stimolerà quei movimenti di crescita e di evoluzione personale che hanno provocato un blocco evolutivo attraverso un sintomo di sofferenza. In alcuni casi, tale tipo di approccio, si configura come naturale  prosecuzione di un percorso familiare o di coppia, volta ad affrontare “nodi privati” che il cliente preferisce affrontare individualmente.

Psicoterapia di coppia

Questo percorso è invece rivolto ad entrambi i membri della coppia. 
Obiettivo di tale tipo di intervento è quello di favorire una messa a fuoco dei meccanismi e delle problematiche relazionali con l’intento di favorire una risoluzione dei conflitti ed un maggior grado di benessere di ciascuno dei membri della coppia. 
Questa tipologia di intervento è particolarmente indicata per difficoltà di comunicazione all’interno della coppia, problemi nell’area della sessualità, conflittualità accese o situazioni di “stasi” vissute con sofferenza da uno o entrambi i partner.
In fase di separazione/divorzio, inoltre, può essere utile essere accompagnati nella gestione delle proprie competenze genitoriali attraverso una serie di incontri che consentano un mantenimento dei ruoli ed una continuità per i figli affinché il sistema famiglia ritrovi nuovi equilibri  dopo un evento sempre traumatico e doloroso.

Psicoterapia familiare

E’ la forma più conosciuta di intervento sistemico. Sono invitati a partecipare alla seduta tutti i membri della famiglia. Solitamente viene convocato il nucleo convivente ma nell’arco del percorso è possibile estendere l’invito anche ad altri familiari, amici o altre figure importanti per il sistema. Si parte dal presupposto che il paziente che porta il sintomo (cosiddetto paziente designato) esprime, anche a nome degli altri membri della famiglia, un malessere che si ricollega ad un’organizzazione disfunzionale del sistema nella sua totalità. La psicoterapia familiare ha come scopo, quindi, quello di capire come la storia delle relazioni possa aver portato ad una situazione di impasse, di sofferenza ed eventualmente alla presenza di un sintomo in uno dei suoi membri.
Il paziente non verrà mia considerato “malato”,così come non verranno valutati  “sani” gli altri familiari; tutti i membri invece verranno considerati come appartenenti allo stesso sistema all’interno del quale si strutturano le diverse personalità. Allora, il sintomo, manifestato dal paziente designato, acquista un significato e una specifica funzione, all’interno delle relazioni familiari.
Con la terapia si favorisce la possibilità di trovare nuove e più funzionali modalità di ascolto reciproco e di espressione dei bisogni personali. L’intervento terapeutico ha come scopo sia la soluzione del problema o del conflitto presentato dalla famiglia, che il benessere psicofisico di ciascun suo membro, favorendo un incremento della differenziazione del proprio sé rispetto a quello degli altri componenti.

Consultazioni psicologhe per genitori

Questi incontri sono previsti con l’esplicita finalità di dare supporto a quei genitori che vivono con preoccupazione ed ansia dei particolare momenti della vita dei propri figli.
Nella maggior parte di casi si tratta di poche sedute di consultazione/consulenza.
La fase successiva potrebbe essere la psicoterapia familiare.

Sostegno psicologico

Si tratta di incontri, più o meno ravvicinati nel tempo, rivolti a chi si trova ad attraversare un momento particolare di crisi, attinente alla fase del ciclo di vita che si sta vivendo (es. l’entrata in  adolescenza, la prima genitorialità, la terza età, problemi legati ad un cambiamento lavorativo non previsto, ecc.). La finalità è quella di permettere di inquadrare in modo più chiaro quali sono gli elementi centrali del problema che la persona sta vivendo, nel “qui ed ora”, definendo i possibili passi o obiettivi per uscirne e risolvere la crisi in atto.

Richieste speciali

Se le tue esigenze non sono tra le voci precedenti, prova a scrivermi dei tuoi disagi e scopriamo insieme se posso aiutarti o consigliarti un professionista.